Il percorso formativo prepara l’Operatore per il servizio di accoglienza, gestione delle prenotazioni e reclami, e attività di segreteria amministrativa. Si basa su Unità Formative Capitalizzabili che sviluppano competenze per lavorare in ambito turistico o aziendale come addetto all’accoglienza. La formazione include gestione dell’accoglienza, prenotazioni e segreteria.

Struttura del percorso e contenuti formativi

– Normativa del settore turistico ricettivo (con particolare riguardo al Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza e successive modificazioni; Codice Privacy 193/03; vigenti normative inerenti la prevenzione incendi) (20 ore)

– Tecniche di Hotel Management (con particolare riguardo ai principali strumenti elettronici per l’invio ed il ricevimento delle prenotazioni, richieste tramite posta elettronica, fax, ecc.; i programmi informatici per la gestione delle prenotazioni ed altre attività afferenti la gestione alberghiera – report di occupazione, statistiche, indice dei consumi, ecc.; struttura e servizi dell’albergo) (25 ore)

– Comunicazione Efficace (nello specifico: tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; tipologie di utenza; tecniche di gestione del reclamo) (25 ore)

– Tecniche di Accoglienza (15 ore)

– Tecniche di gestione del Front Office: il Check-in ed il Check-out (35 ore)
– Tecniche di Marketing & Sales Management (con un focus anche su web marketing ed e-marketing) (20 ore)

– Cenni di aspetti Amministrativi (con particolare riguardo a elementi di base di contabilità – ricevute, riscossioni, pagamenti; modalità di archiviazione documenti; tecniche di rendicontazione; principali software di contabilità) (10 ore)

Modalità di valutazione degli apprendimenti

È previsto un test finale per ciascuna unità formativa. Sarà rilasciata un’attestazione delle competenze a ciascun allievo che abbia raggiunto la frequenza minima del 75% del monte ore previsto per il corso, previo superamento delle Verifiche Finali degli apprendimenti.

Fabbisogno occupazionale

Il crescente incremento del settore turistico spinge gli operatori a cercare costantemente figure di questo tipo, che abbiano competenze specifiche e che siano formate e aggiornate sui continui cambiamenti del servizio accoglienza di questo settore.

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio

Durata

150 ore

Attestazione Finale

Attestazione delle competenze

Area Download