Struttura del percorso e contenuti formativi

Si affronta una panoramica degli strumenti da lavoro da utilizzare. In un corso di potatura si dovrà raggiungere la necessaria manualità con seghetti e forbici, e in caso di colture vaste, come ad esempio le grandi produzioni vinicole, si dovranno conoscere le tecniche di potatura integrata con macchine potatrici e le loro principali funzioni. Allo stesso modo, per i corsi di potatura dell’olivo si affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tecniche per ringiovanire o per facilitare la ripresa vegetativa di oliveti abbandonati. Si deve sempre tener presente che l’obiettivo di un corso di potatura è quello di formare degli addetti che possano, in maniera autonoma, intervenire per curare, far crescere e portare le piante alla produzione. Ogni coltivazione ha le sue caratteristiche, le sue forme di allevamento, le sue tecniche di potatura, pertanto un corso completo prepara il partecipante alla realizzazione sul campo dei diversi tipi di intervento. In base alle esigenze, infatti, possono essere necessari interventi di mantenimento, di ringiovanimento o di trapianto. Per migliorare la produzione e la qualità si dovrà essere in grado di scegliere quale procedura utilizzare, se ad esempio una tecnica di spuntatura, di diradamento o di taglio. Dalla conoscenza approfondita della pianta e del suo ciclo di vita, si dovrà essere in grado di organizzare e programmare i turni di potatura, ossia affrontare la completa gestione di tutto l’allevamento e prevenire i casi di emergenza, come ad esempio i traumi e le malattie che possono danneggiare irrimediabilmente la produzione e la crescita della coltura.

Fase 1 – formazione in aula/teoria – durata (60 ore)
Fase 2 – attività di simulazione delle prestazioni in contesto operativo – durata (90 ore)

Modalità di valutazione degli apprendimenti

È previsto un test finale per ciascuna unità formativa. Sarà rilasciata un’attestazione delle competenze a ciascun allievo che abbia raggiunto la frequenza minima del 75% del monte ore previsto per il corso, previo superamento delle Verifiche Finali degli apprendimenti.

Fabbisogno occupazionale

Il potatore è una figura professionale altamente richiesta in agricoltura e gestione del verde pubblico. Lavorando con autonomia, esegue interventi di potatura su piante e alberi per migliorare la produttività e la salute vegetale. La domanda di potatori esperti è in crescita, offrendo opportunità sia in aziende agricole che nelle amministrazioni pubbliche per la cura delle aree verdi.

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio

Durata

110 ore

Attestazione Finale

Attestazione delle competenze

Area Download