Il prossimo 28 settembre prenderanno il via le attività formative previste in FAST – FormAzione per la SaniTà (cod. id. AVS/089B/17I ), realizzato grazie ai finanziamenti previsti da Fondimpresa nell’Avviso 4/2017 e destinato ad incrementare la crescita delle competenze dei lavoratori e la competitività delle imprese.
L’accordo di condivisione è stato firmato da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, mentre ASCLA, in partenariato con l’ATI costituita da Centoform s.r.l., Solco s.r.l., Itinera Servizi alle Imprese insieme e SFC Sistemi Formativi Confindustria (capofila), è impegnata nella realizzazione delle attività formative, nell’analisi dei fabbisogni delle aziende, nella promozione, diffusione e monitoraggio delle attività.
Il monte di 1.729 ore è articolato nei 3 ambiti di “Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti”, “Innovazione dell’organizzazione”, “Digitalizzazione dei processi aziendali” I dipendenti coinvolti nei percorsi formativi provengono da 55 aziende distribuite tra Nord (14), Centro (21) e Sud (20) Italia.
Le metodologie formative individuate si ispirano ampiamente al WBL – Work Based Learning, per sostenere una formazione di “prossimità” rispetto al fabbisogno emergente in fase di attuazione dei processi di lavoro e di approfondimento di contenuti emergenti nei contesti lavorativi.