Modello 231 – Codice Etico - Segnalazione illeciti (Whistleblowing)
ASCLA Società Cooperativa Impresa Sociale ha implementato un sistema di governance dinamico diretto ad aumentare la consapevolezza dei rischi di commissione di illeciti derivanti dalla propria attività istituzione, impegnandosi ad orientare l’organizzazione verso la costante attuazione di comportamenti virtuosi ed etici.
In quest’ottica, ASCLA ha adottato un "Modello di Organizzazione Gestione e Controllo” in conformità al D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, finalizzato a prevenire illeciti dipendenti da reato che potrebbero implicare responsabilità “amministrativa” della Cooperativa.
Il “Modello 231”, basato sui principi di trasparenza, correttezza e lealtà, mira a garantire proprio un'attenta gestione delle attività a rischio dei reati presupposto e a promuovere allo stesso tempi un ambiente di lavoro sano ed etico.
L’attuale versione del Modello Organizzativo “231” di “ASCLA Società Cooperativa Impresa Sociale” è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 15 gennaio 2024.
Il modello così adottato, inoltre, recepisce le novità normative in materia di whistleblowing (di cui al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24) ovvero la disciplina che mira a tutelare i lavoratori che segnalano violazioni del modello garantendo allo stesso riservatezza e protezione da ritorsioni.
Sono state aggiornate la Parte Generale e le Parti Speciali del Modello Organizzativo 231.
Il nuovo assetto 231, aggiornato secondo le best practices, ambisce ad attuarsi concretamente in ottica compliance integrata tenendo conto dell’adozione di specifici punti di controllo sviluppati dalla Società e trattati nella Parte Speciale Modello 231.
Qui si possono scaricare i documenti principali:
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza si occupa di vigilare sul rispetto del modello e di sovraintendere i flussi informativi. Tale organo è dotato di poteri di indipendenza e autonomia, il compito di gestire eventuali segnalazioni in conformità con la procedura sopra allegata.
L'Organismo di vigilanza (OdV) assicura l'adeguamento e l'efficacia del modello, che
L’incarico di Organismo di Vigilanza in composizione monocratica è affidato dalle società all’Avv. Gianvito Rizzini al quale è affidato anche l’incarico di soggetto deputato alla gestione delle segnalazioni
Organismo di Vigilanza - Gestore delle Segnalazioni
Avv. Gianvito Rizzini
Via Dante Alighieri, 2
73030 Tiggiano (LE)
legale@studiorizzini.it
Istruzioni
Inviare una mail all'OdV inserendo nell'oggetto:
OdV ASCLA Soc. Coop. e poi “argomento” o “segnalazione”