Il progetto BO.RE.AL.E. (“BOtanical REsources for ALternative battEries”), promosso da ASCLA insieme all’Università del Salento e Radice Cubica Srl, mira a valorizzare le filiere agricole e agro-alimentari del Sud Italia, in particolare nel Salento. L’obiettivo principale è trasformare rifiuti e sottoprodotti agricoli in materiali preziosi per lo sviluppo di batterie ecologiche, utilizzando protocolli innovativi basati sulla chimica verde.
Tra i risultati attesi figurano l’identificazione delle filiere agricole, la creazione di materiali carboniosi da scarti agricoli, analisi dettagliate sull’impatto ambientale e promozione della parità di genere e dell’innovazione tra i giovani.
Giovedì 26 giugno si terrà un Seminario Tecnico presso il Campus Universitario Ecotekne (Aula I 3, Edificio “La Stecca”) di Lecce, dalle ore 15:00.
L’evento includerà interventi scientifici, approfondimenti sulla sostenibilità ambientale, batterie organiche, economia circolare e tecnologie innovative in agricoltura.
La giornata terminerà con una visita guidata all’Orto Botanico dell’Università del Salento e un aperitivo di chiusura.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: