L’Obbligo Formativo rappresenta il diritto-dovere per i giovani in possesso del diploma di scuola media inferiore e con età inferiore ai 18 anni e scelgono un percorso formativo che ha il preciso obiettivo di consolidare e migliorare il livello delle conoscenze di base e tecnico-professionali.
OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE
Un’opportunità unica per dare vita alla tua creatività
IL PERCORSO DI studio
L’operatore grafico ipermediale ha competenze professionali nell’ambito della progettazione, produzione e stampa di materiale grafico illustrativo a supporto delle esigenze di marketing.
Al termine della formazione avrai acquisito competenze professionali nell’ambito della progettazione, produzione e stampa di materiale grafico. Il corso di formazione professionale integra le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
LO stage
Lo Stage è pensato per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Lo consideriamo un’ulteriore opportunità che ti permette di mettere in pratica, all’interno di una vera azienda, tutta la teoria appresa tra i banchi di scuola.
Inoltre, al percorso formativo sono affiancate attività e laboratori extracurriculari che variano dallo sport di gruppo a numerose esperienze legate al mondo del lavoro e dell’artigianato locale.
PERCHÉ iscriversi?
Un percorso triennale che ti permette l’inserimento nel mondo del lavoro con competenze professionali precise. Al termine dei 3 anni sarai pronto per lavorare svolgendo una professione in linea con le tue aspettative!
SCHEDA CORSO
Operatore Grafico Ipermediale
L’intervento proposto intende fornire agli/alle allievi/e le competenze necessarie a soddisfare le esigenze delle imprese che operano nel settore grafico con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità e quindi la piena soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dell’utente finale.
Obiettivo del percorso formativo è pertanto quello di offrire, mediante la formazione del profilo professionale in oggetto, una risposta coerente con quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro…
E SE HO GIÀ LA qualifica?
Iscriviti al
Corso di specializzazione per
“TECNICO GRAFICO”
“TECNICO GRAFICO”
Avviso pubblico n. DipProf/2019
Percorsi formativi sperimentali per l’acquisizione del Diploma Professionale (IV anno – Tecnico di IeFP)
IL PERCORSO DI studio
L’ulteriore anno di specializzazione post-qualifica mira all’acquisizione di competenze specifiche tali da rendere lo studente più autonomo nello svolgimento del proprio lavoro.
La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.
SCHEDA CORSO
Tecnico Grafico
Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI SPECIFICHE
- Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l’attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione.
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
- Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione.
- Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.
- Predisporre e presidiare il work-flow grafico.
- Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali.
- Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento.
- Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.