L’ obiettivo del sito web è quello di promuovere le attività svolte dalla società/ente/associazione e favorire il trasferimento delle innovazioni ed informazioni per lo sviluppo sostenibile delle imprese regionali e nazionali.
Tipo di operazione
PSR PUGLIA 2014-2020. MISURA 16 COOPERAZIONE – SOTTOMISURA 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”
Titolo del progetto: “TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE FINALIZZATE AL RIUTILIZZO DI ACQUE REFLUE URBANE AFFINATE IN AREALI SALENTINI COLPITI DA XYLELLA”
Attuato dal Gruppo Operativo: RIUBSAL
Soggetto Capofila: ASSOCIAZIONE SCUOLA E LAVORO – ASCLA
Responsabile tecnico scientifico: Prof. GAETANO ALESSANDRO VIVALDI – Università degli studi di Bari
CUP: B77H20001680009 – DDS: 94250041012
Premessa
RIUBSAL intende offrire alle comunità agricole pugliesi ed in particolare a quelle salentine colpite dal complesso del disseccamento rapido dell’olivo, un sistema innovativo ed integrato che favorisca il riutilizzo per uso irriguo di acque reflue urbane affinate.
La tecnologia innovativa di RIUBSAL, basandosi su un sistema di controllo da remoto, mira a mettere a disposizione più risorse irrigue per le aziende agricole, garantirne l’uso efficiente, riutilizzare in maniera sostenibile i nutrienti contenuti in essa, il mantenimento di un livello elevato di qualità dell’acqua, evitando l’uso improprio e il deterioramento delle risorse sotterranee e riducendo il deterioramento dei suoli.
Verrà eseguito uno studio di impatto ambientale ed economico di questa pratica rispetto a quella convenzionale ed un nuovo protocollo sarà utile per introdurre questa “Best Practice” in protocolli ufficiali utilizzati per certificazioni di colture. Il progetto RIUBSAL è in linea con la strategia regionale delineata nel programma SmartPuglia 2020, poiché i risultati che si otterranno rientrano nel filone della green economy, che mira alla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni agricole mediante provvedimenti in favore dello sviluppo sostenibile, ossia lo scarto che diventa risorsa.
Obiettivo Generale
Obiettivo generale del progetto è la realizzazione il trasferimento e la sperimentazione di innovazioni sostenibili, tecnologiche e gestionali che promuovano il riuso irriguo di acque non convenzionali in agricoltura. Questo obiettivo è customizzato nella peculiare situazione degli areali salentini, in virtù delle particolari esigenze che impongono la messa a dimora di nuovi impianti arborei a causa dell’epidemia di CoDiRO. Queste acque, ottenute a valle di processi di depurazione di reflui urbani in impianti di ultima generazione, saranno monitorate attraverso tecnologie innovative, che combinano soluzioni software, sensori, e modellistica numerica, con particolare enfasi sulla presenza e l’ottimizzazione dei macro/meso/micro nutrienti ivi presenti.
Obiettivi
L’obiettivo generale si esplica in diversi obiettivi operativi:
- Sviluppare un sistema di monitoraggio ottimale per il bilancio dei nutrienti
- Sviluppare un sistema di supporto alle decisioni in funzione della qualità delle acque reflue depurate
- Sviluppare un sistema di analisi in continuo
- Modellazione matematica dei flussi idrici e del fabbisogno nutrizionale delle colture in osservazione
- Software di valutazione del rispetto dei parametri idrici e dei nutrienti
- Sistema di approvvigionamento idrico basato sull’efficienza della risorsa
- Riduzione delle aree colpite da CoDiRO
- Esportabilità del sistema ad altre realtà territoriali
Risultati attesi
Le innovazioni in agricoltura proposte dal progetto RIUBSAL consentiranno il risparmio dei nutrienti e quindi di fertilizzanti chimici rispetto all’attuale regime di fertilizzazione applicato nei terreni agricoli salentini e il risparmio dell’acqua destinata all’irrigazione. Sono previsti notevoli risparmi in termini energetici e ridotte emissioni di CO2, in quanto la tecnologia RIUBSAL consentirà di stimare i risparmi idrici. Il risultato atteso più importante è quello di definire strategie di gestione delle acque, aventi il fine di favorire il riuso irriguo delle acque non convenzionali in agricoltura, incentivando così l’economia circolare che riduce sensibilmente l’immissione nell’ecosistema di rifiuti, trasformandoli in risorse utili per l’ambiente. In particolare, la ricerca consentirà lo sviluppo di tecnologie in grado di favorire:
- un minore utilizzo di fertilizzanti di sintesi chimica;
- la disponibilità della risorsa idrica nei periodi di maggiore richiesta, favorendo così la stabilità delle produzioni agricole, in particolare di olivo e melograno, ed incrementando la competitività delle aziende;
- il riuso dei reflui urbani in agricoltura con vantaggi nello smaltimento dei rifiuti;
- vantaggi ambientali derivanti dal mancato sversamento nell’ambiente e dal mancato emungimento da falde.
Importo del sostegno ricevuto dall’Unione europea
Importo ammesso: € 500.000,00
Contributo concesso: € 500.000,00
Entità del finanziamento 100%
Sito web della Commissione dedicato al FEASR: https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it
Sito web PSR Puglia: www.psr.regione.puglia.it