Corsi aggiornamento per Tecnico impianti FER
Al via la rassegna Artemare con lo spettacolo "I due di Emmaus"

ASCLA organizza un corso gratuito per acquisire la certificazione in Nuova ECDL (European Computer Driving Licence) full standard, della durata di 60 ore, rivolto agli iscritti al programma Garanzia Giovani. La certificazione, anch’essa gratuita, è parte integrante dell’iniziativa e sarà rilasciata a conclusione del percorso formativo. I requisiti per partecipare sono:
 età compresa tra i 15 e i 29 anni
 disoccupati o inoccupati
 non inseriti in percorsi scolastici, universitari o di formazione

Che cos’è la patente europea ECDL

La patente europea ECDL attesta il possesso di competenze informatiche che consentono di operare con il personal computer utilizzando le più comuni applicazioni. La nuova certificazione rappresenta la naturale evoluzione della precedente ECDL Core e aggiorna le competenze alle funzionalità introdotte con l’avvento del web 2.0. Tale certificazione è spesso richiesta nell’ambito dei concorsi della pubblica amministrazione oppure, qualora non sia vincolante come requisito in ingresso, permette di ottenere un punteggio come titolo supplementare riconosciuto. Solitamente, sia i corsi sia gli esami di certificazione ECDL sono a pagamento. Motivo per il quale la possibilità offerta con Garanzia Giovani costituisce un’indubbia opportunità.

I moduli del corso Nuova ECDL

Il corso prevede i seguenti moduli:
Computer Essentials
Concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials
Concetti e competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word processing
Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

Spreadsheets
Concetti e competenze inerenti il foglio elettronico e la capacità di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

IT Security
Concetti e competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Presentation
Competenze nell’utilizzo del software di presentazione.

Online Collaboration
Concetti e competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Calendario ed ente certificatore

Le lezioni inizieranno il 16 luglio 2018 e si concluderanno il 31 dello stesso mese a Casarano, in provincia di Lecce.
La certificazione avverrà a cura dell’unico ente italiano autorizzato, AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), presso la sede accreditata di CSL Puglia.

Per informazioni:
0833 512690
info@ascla.it

Condividi su:

Condividi su: